🧘‍♂️ Anche i dev più esperti fanno fatica a stimare!

Ti è mai successo di stimare per un task o un bugfix un paio d'ore e poi ritrovarti dopo giorni ancora lì?
pubblicato il: 2025-03-20

placeholder imagejunior dev confuso circondato da orologi e clessidre

Nulla di grave, capita davvero a tutti. 😊 Tra junior e senior non c'è poi così grande differenza quando si tratta di valutare esattamente il tempo necessario a completare qualcosa.

Perché stimare è difficile? Perché nello sviluppo web c’è spesso più "invisibile" che visibile. Problemi nascosti, complicazioni involontarie, debito tecnico accumulato, integrazioni delicate... insomma, l'impermanenza regna sovrana e sappiamo tutti quanto ci sfidi costantemente, facendoci incontrare difficoltà tanto frustranti quanto preziose per la nostra crescita. 💭

Un consiglio mindful: quando stimi, prova a pensare non solo alla singola "feature", ma anche a ciò che la circonda. Lascia un po' di margine per quell'imprevisto che - puntualmente - si presenterà. Sarà meno stressante per te e più realistico per il tuo team.

E ora sono curioso e ti provoco un po': Quanto spesso ciò che stimi combacia con la realtà? Qual è la tecnica che ti salva più spesso dal sottostimare o sovrastimare?💡

Raccontami nei commenti, sempre con gentilezza e comprensione verso gli altri ma anche verso te stesso. 🌱

— Vuoi saperne di più? Seguimi e parliamone insieme su LinkedIn oppure scrivimi qui, non vedo l'ora 🚀😎 Donato

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.