👩‍💻 E se troppe informazioni fossero peggiori di nessuna informazione?

Less is more!

Pubblicato il 24/03/2025

placeholder imageUn mentore trasmette poche informazioni alla volta ai suoi studenti

Quando accompagniamo i nuovi sviluppatori web nel loro percorso formativo, capita spesso di voler trasmettere subito tutto ciò che sappiamo, commettendo un errore naturale ma controproducente: dare troppe nozioni in una sola volta. 📚🌊

Anche se si tratta di concetti che per noi sembrano basilari, sovraccaricare di informazioni è controproducente e rischia di produrre effetti negativi, fra cui:

✅ Confusione, anziché chiarezza ✅ Riduzione della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità ✅ Indebolimento delle nozioni veramente essenziali

Come mentor o senior developer, il nostro obiettivo principale non è solo trasferire informazioni, ma ispirare e stimolare. Occorre sapere cosa insegnare e quando farlo, lasciando tempo e spazio affinché ogni concetto possa sedimentarsi nella mente dello studente.

Il mentoring consapevole: 🌱 Dosa le informazioni gradualmente rispettando i tempi di apprendimento di ciascun allievo. 🌱 Stimola la curiosità con le giuste domande anziché fornire immediatamente tutte le risposte. 🌱 Consolida bene i concetti fondamentali prima di passare a quelli avanzati.

Un insegnante efficace aiuta gli studenti a costruire autostima, sicurezza e competenze durature.

🤔 Ti è mai capitato di sovraccaricare involontariamente di informazioni chi sta imparando da te? Come trovi il giusto equilibrio fra il dare troppe informazioni e fornirne troppo poche?

— Vuoi saperne di più? Seguimi e parliamone insieme su LinkedIn oppure scrivimi qui, non vedo l'ora 🚀😎 Donato

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.