😥 Ti è mai capitato di guardare quella lista infinita di task e avere quel piccolo momento di smarrimento, pensando: "Da dove cavolo inizio stavolta?"

Capita a tutti 🌱

Pubblicato il 10/04/2025

placeholder imageUna dev guarda un cartello che indica a sinistra per importante e a destra per urgente

Soprattutto a noi dev, che dobbiamo fare i conti non solo con le priorità, ma anche con richieste dell’ultimo minuto e continui imprevisti.

📌 Un passaggio fondamentale e spesso sottovalutato è capire che:

👉 importante ≠ urgente

⚡ Importante: quel task che contribuirà a un obiettivo significativo a lungo termine, magari meno "roboante" oggi, ma cruciale per domani (es. qualità del codice o documentazione).

🔥 Urgente: spesso è qualcosa con scadenza immediata, che rischia di causare problemi a breve termine se ignorato (es. bug critici o fix rapidi).

Ma sai qual è il problema più comune? Molto spesso confondiamo "urgenza altrui" con "importanza nostra".

Capire la differenza e agire consapevolmente su questi due aspetti può davvero rivoluzionare il nostro modo di lavorare (e il livello del nostro stress) 🌱

Personalmente ci sto ancora lavorando, cercando equilibrio ogni giorno e provando alcune strategie come la matrice Eisenhower (ne parleremo in un prossimo contenuto)💡

E tu? Qual è il tuo metodo per distinguere un task urgente da uno importante? Riesci sempre ad evitare la trappola della "finta urgenza"?

— Vuoi saperne di più? Seguimi e parliamone insieme su LinkedIn oppure scrivimi qui, non vedo l'ora 🚀😎 Donato

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.